PROGETTO SMART CLOWNING

…Se non possiamo portare il naso rosso in ospedale, ce lo mettiamo a casa.

L’associazione Applausi VIP ROMA ODV (Viviamo in positivo) ha il piacere di presentare un nuovo progetto: SMARTCLOWING.
Come associazione operiamo nell’ambito del volontariato con finalità sociali ed umanitarie e la nostra attività principale è la clownterapia. I volontari Vip prestano servizio gratuitamente ogni settimana negli ospedali, in Residenze Secondarie Assistite e ovunque ci siano situazioni di disagio fisico e morale. Il clown di corsia diventa pertanto un portatore di gioia, ha la capacità di trasformare l’atmosfera dei luoghi in cui c’è disagio e di colorarli, risvegliando in chi incontra, la speranza e la creatività per reagire alla sofferenza, alla malattia ed alla solitudine. Nel 2020 i clown di corsia si sono fermati nel rispetto dell’emergenza nazionale, nel corso dei mesi si è compreso quanto, soprattutto in momenti storici come quello che la società sta vivendo, donare un sorriso sia importante. Da questo pensiero nasce il progetto SMARTCLOWING: se il clown non può andare in corsia in presenza, può connettersi con i pazienti, dialogare con loro, raccontare una fiaba, stare loro vicino in modo diverso ma sempre con la volontà di portare leggerezza in un momento particolare. Il progetto ha come scopo quello di donare del tempo a tutti coloro che ne hanno bisogno.


SMARTCLOWING ha l’obiettivo di raggiungere i pazienti delle strutture convenzionate con VIP ROMA e di aggiungerne nuove, attraverso piattaforme on line con servizi dedicati.
I destinatari di SMARTCLOWING sono tutte le persone che si trovano ricoverate in ospedale, RSA, case famiglia e/o a casa propria costretti a stare lontano dal mondo esterno.
I volontari clown di VIP Roma possono offrire il loro tempo affinché un sorriso, una musica, una gag, una lettura animata di fiabe e racconti, costruzioni di fiabe e storie, attività espressive, riescano ad allontanare i pensieri dalla malattia anche solo per un periodo limitato, con la speranza che il ricordo della nostra presenza sia di sollievo.
Gli incontri saranno presentati attraverso delle live sui canali social dell’associazione e tramite l’invio di materiale a tutte le strutture. Le persone potranno richiedere il servizio scrivendo a:
smart@clownterapia-roma.it.

La durata del servizio sarà di circa 30 minuti con un minimo 2 clown.