ALTRI EVENTI

Ogni anno, Vip Roma, organizza o partecipa ad altri eventi che perseguono quelli che sono i nostri obiettivi e le nostre finalità.  Tra questi:

  • BIMBI SPECIALI – Scuola “Leonarda Vaccari”
  • COES  –  Il COES (Centro Occupazione Educazione Subnormali) nasce da un gruppo di familiari di persone con disabilità, unito dal comune obiettivo di fornire un aiuto riabilitativo specifico alle persone affette da patologie neuropsichiche gravi, promuovendo il valore dell’inclusione sociale attraverso attività terapeutiche, educative e ludiche.
  • PICCOLI RICERCATORI DI SORRISI  –  I piccoli tesori rari sono bambini affetti dalla rara sindrome nefrosica (una malattia che colpisce i reni) e che ogni giorno affrontano la ricerca di una cura definitiva. E quale strumento dovrebbero avere nello zainetto i nostri piccoli ricercatori? …Un’acchiappafarfalle? …Un telescopio magico? Anche!!! Ma soprattutto un sorriso! =O) Per questo le associazioni ASNIT Onlus e La Nuova Speranza Onlus, hanno chiesto il nostro aiuto durante l’incontro annuale Nazionale tra i medici primari delle Nefrologie Pediatriche Italiane e le famiglie con i bambini/ragazzi affetti da Sindrome Nefrosica Idiopatica.
  • LA FAVOLA CONTINUA  –  Le Principesse che da ormai qualche anno hanno rapito il nostro cuore sono affette dalla sindrome di Rett. La SINDROME di RETT è un disturbo neurologico progressivo di origine genetica, che colpisce quasi esclusivamente il genere femminile nella misura di 1:10.000 nate, altamente invalidante: dopo un primo periodo di normale sviluppo, che varia tra i 6-18 mesi e i 2 anni, si manifestano i primi sintomi di rallentamento e stagnazione delle abilità fino a quel momento acquisite per poi progredire ad uno stadio di vera e propria regressione che colpisce tutte le aree, motoria, linguistica e sensoriale. Le principesse sono sostenute dall’associazione UNIRETT, un’associazione nata nel 2014 per volontà di un gruppo di genitori del Lazio di bambine/ragazze/donne affette da Sindrome di Rett che hanno voluto unirsi per affrontare le quotidiane problematiche sanitarie, educative e sociali che la Sindrome comporta. Scopo primario dell’Associazione è costituire e sostenere (attualmente nella Regione Lazio) CENTRI di RI-ABILITAZIONE altamente specialistici per la valutazione, presa in carico e/o monitoraggio delle bambine/ragazze/donne provenienti da ogni parte di Italia che consentano di migliorare la loro qualità di vita e quella delle loro famiglie.
  • FESTA DEI COLORI  –  Dal 1954 le Suore hanno aperto una casa Famiglia in località Labaro per accogliere le giovani e le donne in difficoltà per un aiuto di prima accoglienza, con i loro bambini.Nella Casa Famiglia le Suore, alcuni educatori e alcuni volontari condividono la vita delle bambine e dei bambini accolti e si impegnano a creare un ambiente capace di offrire ai più piccoli l’amore e la serenità di cui hanno bisogno.
  • CAMPO ROM  –  Autorizzato, tollerato o abusivo. Dalle piccole dimensioni dei micro-insediamenti alla dismisura di altri. Invisibile, perché situato alle estreme periferie delle città,  Siamo in Italia, ed è questo l’ecosistema abitativo dove, per lo più, un bambino Rom respira, vive, cresce e si fa un’idea del mondo. Il campo!!