Progetto LA STANZA DEI SOGNI VIP

Durante gli incontri del Progetto Clown@Home ci siamo resi conto che esistono numerose persone che sono costrette a passare molto del loro tempo bloccate in casa da gravi patologie o disabilità.
In regime ospedaliero queste persone sono spesso accompagnate nel loro percorso da personale medico ed associazioni che operano in tali contesti ma, nel momento in cui ritornano a casa, a volte dopo lunghissimi periodi, si trovano a dover affrontare da sole la dura realtà e, in alcuni casi, succede anche che le condizioni degli spazi dove vivono non siano più idonee alla loro nuova situazione.

Attraverso l’operato congiunto tra VIP Roma e IDEAS Onlus, abbiamo dato una mano a realizzare un sogno. Il nostro obiettivo è quello di aiutare queste persone a realizzare la loro “Stanza dei Sogni VIP” all’interno delle case dove risiedono affinché, insieme alle famiglie, possano vivere in una maniera più confortevole la quotidianità ed affrontare la loro malattia con speranza e positività, quella stessa positività che noi cerchiamo di portare con il nostro volontariato clown presso di loro.

Tratto da Ideas Onlus:
“Un esempio per spiegare “Una stanza dei Sogni” è il seguente: pensiamo ad una
persona innamorata del mare ma che non può andarci perché bloccata a letto da
una malattia invalidante. Si potrebbe realizzare all’interno della sua casa una
stanza che porti il mare da lui/lei, per esempio dotandola di un acquario,
colorando le pareti di azzurro con dei pesci disegnati, costruendo un letto a
forma di barca, attaccando una rete da pescatore che pende dal soffitto, ecc.”.

Sino ad oggi Ideas Onlus ha realizzato 9 stanze nella provincia di Barletta-Andria-Trani in Puglia, ma si è resa disponibile a realizzare la loro prima stanza nella capitale in nostra collaborazione.

Ideas Onlus, www.ideasonlus.org, è un’associazione nata per provare a migliorare le
condizioni di vita di poveri e disagiati o di qualunque persona che si trovi in un
particolare stato di bisogno con un’attenzione speciale rivolta al mondo della disabilità.