Ehi tu! Hai midollo?

Ehi, tu! Hai midollo? è la giornata nazionale di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo, attraverso una campagna di informazione che coinvolge i volontari clown di corsia di VIP ITALIA ONLUS ed i volontari ADMO(Associazione Donatori Midollo osseo), che ogni anno regala speranza e possibilità di farcela a tutti coloro in attesa di un trapianto di midollo osseo.super admo
La peculiarità di questo evento, rispetto ad altri momenti di sensibilizzazione, consiste nella presenza in piazza di emoteche mobili, nonché del personale medico-sanitario dei centri trasfusionali sotto la guida dell’ IBMDR (Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo): il tutto è predisposto per la tipizzazione in piazza di nuovi, possibili donatori di midollo osseo. Col termine tipizzazione si intende un semplice prelievo di sangue tramite il quale si entra a far parte della banca dati mondiale dei donatori di midollo osseo.
Per la maggior parte delle malattie ematologiche il trapianto di midollo osseo è una soluzione priva di alternative. Molte speranze di vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di persone disposte a offrirsi, con un minimo sacrificio personale, come donatori di midollo osseo.
Solo 1/100.000 è la probabilità che un malato ematologico trovi il proprio donatore compatibile nel Registro Nazionale Donatori di Midollo osseo.
Il progetto nasce nel 2010 da una collaborazione tra Associazione Pagiassi VIP Genova Onlus e Admo Liguria; il 18 settembre 2010, per la prima volta nel mondo,i clown di VIP Genova ed i volontari ADMO sono scesi in piazza, accompagnati dai medici trasfusionisti dell’Ospedale Galliera di Genova e dal personale specializzato del’IBMDR, per dare la possibilità ai giovani genovesi di fare il prelievo ematico necessario per entrare a far parte del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo.
In sole 10 ore 150 giovani hanno fatto il prelievo di sangue e sono diventati nuovi potenziali donatori di midollo osseo.
Dato il successo della manifestazione, il progetto è stato esteso a tutte le sezioni ADMO distribuite sul territorio nazionale e a tutte le sedi della Federazione VIP ITALIA Onlus. L’evento “Ehi tu! Hai Midollo?” è diventato anno dopo anno un evento di rilevante importanza, che permette di registrare più di 3.000 nuovi iscritti al Registro nazionale Donatori in un solo giorno.
Ad oggi,1 donatore su 2 è stato iscritto al registro negli ultimi tre anni: il successo, come dichiara il Registro Nazionale IBMDR, è sicuramente imputabile alla giornata “Ehi tu! Hai Midollo?”.

Per ogni altra informazione visita la pagina ufficiale di Ehi tu!Hai midollo? e il sito nazionale di ADMO.

Segui la pagina facebook di Ehi tu! Hai midollo? – Vip Roma.

Prossimo appuntamento

Settembre 2017

2011 2012 2013 2014 2015