Donazione 5×1000

Anche quest’anno con la dichiarazione dei redditi si ha la possibilità di destinare il 5 per mille a favore di organizzazioni di volontariato.
La Legge finanziaria 266/05 introduce la possibilità da parte dei contribuenti di destinare una quota pari al cinque per mille della propria IRPEF a sostegno del volontariato delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).
Il meccanismo del cinque per mille si aggiunge a quello tradizionalmente presente dell’ otto per mille destinato alle confessioni religiose. Di fatto lo Stato rinuncerà alla quota del cinque per mille e la destinerà all’associazione da voi indicata, quindi ciò non rappresenta assolutamente un aggravio per le vostre imposte. Nei modelli destinati alla prossima dichiarazione dei redditi saranno presenti alcune caselle per indicare la categoria preferita. Il contribuente potrà decidere di devolvere il proprio cinque per mille semplicemente apponendo una firma in uno dei quattro appositi riquadri, all’interno dei modelli per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e MODELLO UNICO) specificando il codice fiscale del soggetto preferito, come il nostro 97360200584.
L’ Associazione Applausi Vip Roma Onlus, è stata regolarmente inserita nell’elenco delle associazioni che possono beneficiare della quota del cinque per mille, come pubblicato sul sito della Agenzia delle Entrate.