Missione Costa d’Avorio

Go back

cote_d'lvoire_mw

costa d'av

foto    video

PROGETTO TRIENNALE
PROPONENTE: Ass. Applausi VIP ROMA ONLUS
LUOGO: Costa d’Avorio
PERIODO MISSIONE:
1° Edizione 2009
2° Edizione 2010
3° Edizione 2011 (rimandata 2012)

PARTNER:
 Granello di Senape   http://www.granellodisenape.org/

 

La missione Costa d’Avorio è la prima missione proposta da Vip Roma ed in particolare dal clown Mensolina nel 2009. Il progetto nasce dalla volontà dell’associazione di raccogliere le sfide poste da realtà lontane, come quelle della Costa d’Avorio, per sostenere un discorso in favore dell’educazione, dei diritti, della dignità personale e sociale, dello sviluppo di capacità e saperi. Obiettivi comuni al partner, l’associazione “Il Granello di Senape”, che da anni opera nei paesi poveri del sud  del mondo, mediante la crescita sociale dei popoli all’interno della propria cultura e delle proprie tradizioni.

Sostenibilità è una parola chiave nel quadro della Cooperazione Internazionale. Le due associazioni  lavoreranno  alla costruzione di un futuro migliore, cioè sostenibile per tutti: un futuro frutto di incontro, da progettare insieme a coloro che oggi, con fatica, cercano opportunità di riscatto dalla povertà e dall’emarginazione, un futuro che possa essere riconosciuto da noi e da loro come obiettivo comune. Si vuole mirare soprattutto a promuovere dei progetti socio-educativi all’interno delle scuole,rivolti ai bambini e adolescenti che possano essere indirizzati  al miglioramento delle condizioni sociali e sanitarie. Tale lavoro consente lo stimolo delle classi ad una riflessione guidata e strutturata sui temi della solidarietà, dell’aggregazione e della cultura del volontariato integrando l’intervento con le finalità socio-educative delle varie scuole coinvolte.

Il progetto è volto a favorire una concreta partecipazione dei giovani allo sviluppo locale  e a garantire una formazione che tenga conto della situazione globale della vita degli adolescenti e dei bambini. L’obiettivo fondamentale è riuscire a creare per i giovani un ambito permanente di aggregazione in cui si possa promuovere la loro capacità espressiva  attraverso il confronto e la riflessione e che possa contribuire allo sviluppo dei giovani attraverso azioni che tendano a migliorare le loro condizioni di vita.  Poiché investire sulla crescita dei ragazzi è una premessa fondamentale per chiunque persegua la maturazione e il progresso delle comunità nei paesi in via di sviluppo, così come nel nostro contesto occidentale.

 

COSTA D’AVORIO 2009

PRIMA EDIZIONE DEL PROGETTO

DSC_0061

PERIODO MISSIONE: dal 26 Dicembre 2009 al 9 Gennaio 2010

VOLONTARI: Mensolina (Capo Missione – VIP Roma) Macarino (VIP Roma) Pally (VIP Roma) Sbadamè (VIP Roma) Tanghì (VIP Roma) Barney (VIP Modena) Canticchio (VIP Alessandria) Zummolo (VIP Milano)

OBIETTIVI:

– Sviluppare la capacità di impegnarsi in modo creativo ed autonomo
– Sviluppare la capacità di collaborare, di ascoltare e di valorizzare ed integrare l’altro
– Modificare atteggiamenti di insicurezza, di spavalderia, di egocentrismo per acquisire una maggiore conoscenza di sé e una maggiore autostima.
– Valorizzare e sviluppare capacità artistiche e creative
-Sensibilizzare gli educatori alla prevenzione sanitaria 

ATTIVITA’: Laboratori Creativi ( Bans ,lavoro con materiale riciclabili), Laboratorio di Giocoleria, Acrobatica, Teatrale ed Emozionale e di Fotografia

Leggi l’intero  pogetto  Costa d’Avorio 2009 e il diario dei nostri clown Diario Costa D’avorio 2009

 

COSTA D’AVORIO 2010

SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO

DSCN0758

PERIODO MISSIONE: dal 28 agosto 2010 al 11 settembre 2010

VOLONTARI:Mensolina (Capo Missione – VIP ROMA) Sbadamè (VIP ROMA)  Macarino (VIP ROMA) SorMarella (VIP ROMA) SieNo (VIP ROMA ), Sonnecchio (VIP ROMA) Mapo (VIP ROMA) Distrattina (VIP LIVORNO) Radicchio (VIP VALLESINA) +Uno (VIP VALLESINA)

OBIETTIVI:

– Sviluppare la capacità di impegnarsi in modo creativo ed autonomo
– Sviluppare la capacità di collaborare, di ascoltare e di valorizzare ed integrare l’altro
– Valorizzare e sviluppare capacità artistiche e creative
– Sensibilizzare gli educatori alla prevenzione sanitaria

ATTIVITA’: Prosecuzione del lavoro iniziato nel 2009 con il gruppo “Aunagana”, Attività di clownterapia negli ospedali locali, Laboratori con bambini, Spettacoli da presentare nelle scuole materne

Leggi l’intero progetto Costa d’Avorio 2010 e il diario dei nostri clown Diario Costa D’Avorio 2010.

COSTA D’AVORIO 2012

TERZA EDIZIONE DEL PROGETTO

PERIODO MISSIONE: dal 31 agosto 2012- 15 settembre 2012

VOLONTARI: Macarino (Capo Missione – Vip Roma) Ciriola (Vip Roma) Clauncino (Vip Roma) Fred (Vip Roma) Mapo (Vip Roma) Pinnetta (Vip Roma) Pituppa (Vip Roma) SieNo (Vip Roma) Sormarella (Vip Roma)PlinPlin (Vip Viterbo) Radicchio (Vip Vallesina) SieNo (Vip Roma) Sormarella (Vip Roma) +Uno (Vip Vallesina)

OBIETTIVI:

– Sviluppare la capacità di impegnarsi in modo creativo ed autonomo
– Sviluppare la capacità di collaborare, di ascoltare e di valorizzare ed integrare l’altro
– Valorizzare e sviluppare capacità artistiche e creative
– Sensibilizzare gli educatori alla prevenzione sanitaria

ATTIVITA’: Prosecuzione del lavoro iniziato nel 2010 con il gruppo “Aunagana”, Attività di clownterapia negli ospedali locali, Laboratori con bambini, Spettacoli da presentare nelle scuole materne

Leggi l’intero progetto Costa d’Avorio 2011 e il diario dei nostri clown Diario Costa D’Avorio 2012 .