Missione Tanzania

Indietro

maisha Progetto triennale: La vita è un viaggio

Proponente: Ass. Applausi VIP ROMA ONLUS
Luogo: Sanganigwa e Kigoma
Periodo Missione:
1° Edizione 2013
2° Edizione 2014
3° Edizione 2015 (rimandata 2016)

Partner: The jane goodall Institute Italia

Il progetto viene proposto dalla Clown di VIP Roma Spring nel 2013. Tale progetto nasce da due diverse esperienze di volontariato vissute dalla socia proponente, sia come volontaria clown di Vip Roma nelle missioni “Birmania 2006”, “Cambogia 2007” e “Palestina 2011” e sia come volontaria del Jane Goodall Institute Italia, Onlus che dal 1998 valorizza le relazioni positive tra uomo, ambiente e animali attraverso interventi di cooperazione in Italia e in Tanzania.
Il progetto intende attivare una missione della gioia nella “Casa dei Bambini di Sanganigwa” (Sanganigwa Children’s Home), un orfanotrofio che si trova nella Regione di Kigoma, Tanzania Occidentale.
L’obiettivo generale è quello di promuovere la clownterapia come strumento di educazione alla positività e benessere psico-fisico, attivando laboratori di ludo pedagogia emotiva e creativa presso l’orfanotrofio di Sanganigwa, ovvero Centro diurno per i ragazzi di strada, alcune scuole primarie di Kigoma e nel padiglione pediatrico dell’Ospedale regionale Maweni.

In questo modo il progetto avrà ricadute positive su un numero maggiore di beneficiari e consentirà l’aggregazione di più persone anche di età diverse. La pre-missione in loco di VIP Roma è stata realizzata ad ottobre del 2012. Il partenariato tra VIP Roma e il JGI Italia rappresenta un nuovo modo di combattere emarginazione e povertà endemiche e intende perseguire l’obiettivo comune di seminare in abbondanza e in profondità semi fertili capaci di mettere radici e germogli.


Tanzania 2013 – Prima edizione del progetto

Periodo Missione dal 25 Settembre 2013 al 13 Ottobre 2013
Volontari clown  Spring (Capo Missione Vip Roma), Cerca Cerca (Vip Roma), Miao Miao (Vip Roma), Cookie (Vip Roma), Atomo (Vip Alessandria), Malvasia (Vip Parma), Gecko (Vip Vicenza), Grey (Vip Pordenon)
Obiettivi
  • Favorire la partecipazione dei bambini alla vita sociale e culturale della comunità alla quale appartengono rafforzando la loro identità’ individuale nella piena consapevolezza dei valori del paese nel quale vivono
  • Favorire i processi di comprensione dell’altro, accoglienza, tolleranza ed integrazione;
  • Creare un legame duraturo e stabile tra la comunità di Kigoma e Vip Roma.
  • Garantire condizioni di rispetto dei diritti dell’uomo, degli animali e dell’ambiente attraverso azioni coinvolgenti e appassionanti in favore di un numero sempre maggiore di minori abbandonati e dei ragazzi di strada di Sanganigwa
  • Favorire lo sviluppo della creatività’ e del protagonismo attivo e positivo
Attività
  • Laboratori di ludopedagogia emotiva e creativa (c/o Orfanotrofio di Sanganigwa A, Carmel Primary School, Ospedale Regionale di Maweni..), con gli ospiti dell’orfanotrofio e i ragazzi di strada del Centro diurno Sanganiwa B.

Leggi l’intero progetto Tanzania 2013  e il diario dei nostri clown Diario Tanzania 2013.

Tanzania 2014 – Seconda edizione del progetto

Periodo Missione dal 26 Settembre 2014 al 13 Ottobre 2014
Volontari clown  Spring (Capo Missione Vip Roma), Cookie (Vip Roma), Xaxa (Vip Roma), Ciambella (Vip Fondi), Malvasia (Vip Parma), Pitatina (Vip Pordenone), Tully (Vip Reggio Emilia), Dinamite (Vip Arzignano)
Obiettivi
  • Approfondire il legame tra la comunità’ di Kigoma e Vip rendendolo stabile e duraturo.
  • Incoraggiare la partecipazione dei bambini alla vita sociale e culturale della comunità alla quale appartengono coltivando i valori VIP
  • Favorire il rispetto dei diritti dell’uomo, degli animali e dell’ambiente attraverso azioni coinvolgenti e appassionanti in favore di un numero sempre maggiore di minori abbandonati e dei ragazzi di strada di Sanganigwa.
  • Promuovere le emozioni positive (speranza, fiducia, gioia, riso) valorizzando l’esperienza dei beneficiari a 360′ migliorando la loro qualità di vita
Attività
  • Laboratori di ludopedagogia emotiva e creativa (c/o Orfanotrofio di Sanganigwa A, Carmel Primary School, Ospedale Regionale di Maweni..), con gli ospiti dell’orfanotrofio e i ragazzi di strada del Centro diurno Sanganiwa B.

Leggi l’intero Progetto Tanzania 2014 e il diario dei nostri clown Diario Tanzania 2014 .