Corso Clown di Corsia

FORMAZIONE BASE IN CLOWNTERAPIA

1° MODULO – TECNICHE PSICOMOTORIE E DI CLOWNERIE
OBIETTIVI: La ricerca del proprio clown, di quel particolare stato d’animo in cui esplorare le proprie debolezze e contraddizioni per sottolinearle, valorizzarle e estremizzarle così da trasformarle in un dono comico. E’ la ricerca dell’apertura e vulnerabilità che permettono di giocare con la creatività del bambino e il rigore dell’adulto, alla scoperta della poetica del ridicolo. La base della comicità del clown è il “non voler far ridere”, accettare questo è la chiave per suscitare nel pubblico la risata.FINALITA’ : Una volta indossata la maschera più piccola del mondo (il naso rosso) verranno analizzate le tecniche del clown (andature, tempi, controtempi, livelli di energia, routine, gag) e le sue relazioni (entrate, fiasco, gerarchie, famiglie, improvvisazioni con gli oggetti e con il pubblico). Scopriremo il suo costume e il suo carattere, studieremo alcune situazioni e numeri “classici”.

PARTE PRATICA – La ricerca del proprio clown: – l’uso dello spazio scenico; – la ricerca del proprio personaggio clown; – mimo danza; – le gag; – I tipi di clown; – il circo immaginario;- tecniche base di clownerie

2° MODULO – CRESCITA PERSONALE
OBIETTIVI: Approfondire il ruolo dei fattori emotivi e affettivi connessi sia al processo di relazione volontario-paziente, sia alla gestione delle dinamiche di gruppo.FINALITA’ : Favorire un percorso di auto-scoperta, accettazione e autostima. Avere una buona intesa di gruppo tra i volontari stessi.

PARTE TEORICA: – La comunicazione, il porsi positivamente verso la vita – Il lavoro di equipe nelle strutture sanitarie PARTE PRATICA: – esercizi sulla fiducia; – esercizi sulla comunicazione; – esercizi sulla sintonia; – giochi di ruolo sulle emozioni

3° MODULO – GIOCOLERIA
OBIETTIVI: Sviluppare la concentrazione, l’equilibrio, la collaborazione, la capacità di “prendersi in giro”, di ridere di sé, di sdrammatizzare e drammatizzare i propri limiti FINALITA’: Il fine è non solo insegnare tecniche, ma far riscoprire il gusto per l’apprendimento attraverso il gioco, conoscere meglio il proprio corpo è le proprie potenzialità, sviluppare equilibrio e coordinazione tra corpo e mentePARTE PRATICA: – giocoleria
4° MODULO – IGIENE E COMPORTAMENTO IN OSPEDALE
OBIETTIVI: Acquisizione dei concetti di salute e dell’importanza della prevenzione delle malattie e degli infortuni al fine di conseguire la consapevolezza dell’importanza dell’igiene, in modo da assumere atteggiamenti e comportamenti adeguati. Si prenderà in considerazione non solo il contesto ospedaliero, ma anche l’ambiente esterno, le strutture sociali, luoghi di incontro in genere. FINALITA’: Prevenire le malattie, educare alla salute, promuovere la salute: descrivere gli elementi che caratterizzano le tre azioni indicate e individuare gli interventi che le perseguono. MATERIE DI STUDIO: – Concetto di salute; – igiene della persona (della cute, del vestiario); – prevenzione delle malattie infettive; – igiene nei reparti critici (oncoematologia, rianimazione, terapia intensiva); – norme di vita comunitaria e rispetto dell’ambiente