Progetto SCINTILLA

Scintilla è il nome clown scelto da una bambina, ora giovane donna, di Torre del Greco, luogo in cui venne fatta una missione Vip Italia, alla quale Vip Roma partecipò nel 2006 e 2007.

Il progetto intende coinvolgere i bambini delle Vele di Scampia, attraverso l’utilizzo del circo teatro e i rudimenti del vivere in positivo, educando a sorridere nelle difficoltà della vita, siano queste piccole o grandi, promuovendo i valori quali la socializzazione e l’integrazione attraverso il gioco, il divertimento e la creatività. Dare la possibilità ai bambini di vivere dei momenti spensierati e giocosi della loro età.

Cercheremo di sviluppare autostima, creatività, coscienza del corpo tramite il movimento e regalare così un’opportunità ai bambini/ragazzi di esprimere se stessi, di “sentirsi” ascoltati, di conoscere e capire le proprie potenzialità utilizzando tecniche di clownterapia e di giocoleria.

Il progetto è possibile grazie a Davide Cerullo, nato nel 1974 alla periferia di Napoli, che dopo un passato difficile ha deciso di tornare a Scampia con la sua famiglia, dove attualmente vive e ha fondato “L’albero delle storie”, associazione di promozione sociale che si vuole occupare di progetti educativi rivolti ai bambini da zero a sei anni e alle loro mamme.

DOVE: Le Vele di Scampia a Napoli presso “L’albero delle storie” – ludoteca che accoglie i bambini del quartiere

QUANDO: Il progetto prevede 4-5 incontri da svolgere indicativamente da gennaio a maggio 2019 con frequenza di 1 volta al mese + 1 settimana a giugno 2019.